V i g n e t o
I vigneti
" . . . l a f a m i g l i a F a s o l i è s t a t a u n a d e l l e p r i m e a d a p p l i c a r e l ' i n e r b i m e n t o i n v i g n e t o . . . "
Franco Fasoli conduce i propri vigneti con un occhio particolarmente attento al rispetto dell’ambiente. E così all’inerbimento spontaneo dell’interfila (“In Valpolicella già negli anni Sessanta la famiglia Fasoli è stata una delle prime ad applicare l’inerbimento in vigneto, sentendosi dare della pazza”, afferma Franco con orgoglio) affianca metodi di difesa propri della lotta integrata, come la confusione sessuale per il contenimento della tignola o l’uso di prodotti a base di zolfo e rame per la difesa dalle malattie fungine.
i vigneti
" L a t r a s f o r m a z i o n e d e l l e u v e "
La Cantina Fasoli lavora solo ed esclusivamente uve prodotte nei vigneti di proprietà, che fermentano in tini di acciaio e di cemento dopo l’eventuale periodo di appassimento, che ha luogo nel fruttaio aziendale. L’affinamento in legno prevede passaggi in barrique estremamente leggeri e calibrati, “perché il legno deve servire a migliorare, non a snaturare il vino”, afferma Franco Fasoli.
EXPERIENCE
Degusta la Valpolicella
Chiunque voglia degustare i vini della cantina Fasoli verrà accolto in azienda da Franco e dalla sua famiglia. Vi aspettiamo.